mercoledì 17 settembre 2014

"Guglielmo Marconi: un appassionato di elettricità e la comunicazione con le onde elettriche"

EQUAZIONI ED EMOZIONI
La scienza come non te l'aspetti...

Da un progetto di Oscar de Summa, ispirato al libro "Le cinque equazioni che hanno cambiato il mondo" di Michael Guillen.

Un monologo sulla vita di Guglielmo Marconi, interpretato da Erberto Sandon.

La straordinaria avventura di un ragazzo curioso ed appassionato di elettricità che ha sbalordito il mondo, annullato le distanze fisiche, ridefinito il concetto di lontano. Il monologo narra della emozionante storia della scoperta delle onde elettromagnetiche e del loro impiego, dalla intuizione di Maxwell -fissata nelle sue celebri equazioni- all'opera di Marconi che ha rivoluzionato profondamente il nostro modo di comunicare a distanza, trasformando il mondo in un villaggio.

https://www.youtube.com/watch?v=1l-NSFrJOvM




Evento al Circolo Reasonanz di Loreto, 11 settembre 2014:



Ai 300 scalini (Bologna), 25 settembre 2015:

03/11/2015: Il monologo su "Guglielmo Marconi e la comunicazione con le onde elettriche" approda nella scuola di formazione professionale dei Salesiani a Castel de Britti.  





Dalle osservazioni di Talete di Mileto alle fondamentali scoperte del XIX secolo ed al lavoro sperimentale e teorico di Oersted, Volta, Ampere, Faraday, Maxwell, Hertz, Righi sino alla straordinaria e travolgente rivoluzione della comunicazione a grande distanza.

Teatro-scienza: comunicare la scienza in modo non convenzionale:in teatro, all'aperto, e...anche nelle scuole!

Guarda un trailer su Youtube!
 
Teatro è su Telegram
iscriviti al canale

 



Nessun commento:

Posta un commento